Chi siamo

Pietro, nasce a Ghedi in provincia di Brescia nel 1964, inizia la sua carriera lavorativa ad appena 14 anni affiancato da suo padre anche lui un esperto verniciatore; e come spesso accade, per poter aver successo in questo lavoro, partì dalla gavetta facendo i primi anni di lavoro come carteggiatore per imparare bene a saper preparare i pezzi ben levigati.  Poi passò nel reparto verniciatura e da li si scoprì un abile verniciatore ed ebbe modo di proseguire su questa strada affinando poi le proprie doti nei numerosi anni passati nei vari reparti delle ditte in cui prestò la sua opera.

Inizia la sua attività artigiana nel 2002 trasferendosi in provincia di Cremona dove tutt’ora vive e ha il suo laboratorio. In questi anni ha avuto modo di sviluppare  una grande esperienza su diverse tipologie di prodotti dai serramenti,mobili,cucine per arrivare infine nel mondo delle armi. Il suo lavoro è sempre stato rivolto alla continua ricerca di nuove tecnologie, processi e finiture. Non a caso è stato ed è tutt’ora consulente per aziende di rilevanza mondiale del settore armiero e non solo.     

Il Laboratorio

Il laboratorio “R&P” di Roversi Pietro si occupa della verniciatura e del restauro nel campo delle finiture per calci di fucile.
Inoltre in questo ambito specifico, offro la collaborazione alle aziende del settore per migliorare e ottimizzare il prodotto finito sia in termini di qualità che sotto il profilo dell’analisi dei costi di produzione. Ho acquisito competenze ed esperienze nel settore della finitura e verniciatura del legno in più di trent’anni di esperienze in varie unità produttive sempre nella ricerca e nello sviluppo delle soluzioni più competitive per le aziende.

Nel mio laboratorio tecnico applicativo svolgo prove  e campionature prima della produzione industriale vera e propria,preparo per le aziende del settore delle armi le proposte di nuove finiture per la esposizione alle fiere internazionali del settore .

Collaboro con le aziende per studiare e migliorare le finiture tradizionali e realizzarne di nuove.
Voglio dare contenuto tecnico alle finiture realizzate con prove di valutazione delle performance delle finiture realizzate.

Analisi e Valutazioni

Infine analizzo le modalità e i tempi delle operazioni di levigatura e verniciatura sia manuali che in linee di produzione industriali, con la presenza diretta nei reparti produttivi delle fabbriche sia in Italia che in unità situate all’estero.
In base alle richieste volte a ottimizzare cicli di finitura o ad implementare nuovi cicli, la mia azione si allarga al mondo generale delle vernici più performanti e della loro valutazione, o anche solamente agli stessi vernicianti già in uso per ottimizzare i risultati finali.